Potature invernali.

Fino ad ora ci siamo occupati di una buona parte dei cuspugli, presenti più comunemente nei nostri giardini, che offrono una fioritura più o meno preococe. Per rimanere in tema di potature,  andremo ad analizzare nei prossimi post alcune delle piante, che per offrire un’ottima resa, sarebbe opportuno potare in questo periodo.
Seguiteci…

#potatura #potaturainvernale #abiesgiardini

Annunci

6 pensieri riguardo “Potature invernali.”

  1. Grazie mille elettricistaasti!
    Per quanto riguarda la tua domanda non esiste un vero e proprio metodo di potatura per l’Abete.
    Parto dal presupposto dicendoti che per natura le piante non hanno la necessità di essere potate, l’intervento di potatura è puramente un nostro bisogno, questo vale per tutte le piante ( se le si vuole contenere, se si vuole avere una più abbondante fruttificazione, ecc…)
    Sicuramente un intervento che può giovare alla stabilità dell’Abete è quello che riguarda la rimozione (o rimonda) del secco fisiologico che ogni anno questa conifera produrrà, questo intervento di potatura molto leggera diminuisce in maniera sensibile il cosidetto “effetto vela” .
    Altra regola fondamentale, in caso avessi la necessità di “spuntare” i rami del tuo Abete è quella di non eccedere con il diametro dei tagli (max 8 cm.) e cercare di mantenere il più possibile la sua forma naturale.
    La potatura migliore è quella che non si vede!
    Spero di esserti stato d’aiuto.
    A presto!

    Piace a 2 people

  2. Che super Professionalità. Complimenti per il commento e per gli articoli su Potatura e Giardinaggio.
    Ora sto andando via dall’Ufficio, se domani pubblichi un nuovo articoli verrò a chiederti qualche informazione riguardante la progettazione di giardini.
    Ho un amico che lavora presso una Software House dove sviluppano Software per la progettazione e l’irrigazione di giardini pubblici e privati.
    Sarebbe importante sviluppare un software anche per la potatura?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Master Social Work!
      Innanzitutto grazie mille per i complimenti, sei troppo gentile.
      Per quanto riguarda un software dedicato alla potatura, diciamo che si potrebbe creare un’applicazione simile ad un’agenda che potrebbe ricordarci quando è necessario potare determinate piante e, perchè no, arricchirla con qualche nozione scritta.
      A presto!

      Piace a 1 persona

    1. Ciao Elettricista SEO Asti, grazie per l’interesse verso la nostra pagina. Certamente la potatura invernale, se mal eseguita, può influire in maniera molto importante sulla fioritura ; è fondamentale conoscere la pianta che andremo a potare, sapere se fiorisce su rami dell’anno o su rami vecchi è la priorità per eseguire un ottima potatura.
      A presto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...